Umberto Mazza

Umberto MazzaUmberto Mazza, nasce a Pozzuoli il 31 maggio 1970 ed è sposato dal 10 febbraio 2003 con Olga. Inizia la sua attività di giornalista nel 1988 collabondo con alcuni periodici locali ed è caposervizio politica del mensile "Il Caffè" e del settimanale "Il 42".

Successivamente collabora con l'emittente televisiva regionale "Canale 31 - Retenews" come speaker del telegiornale e redattore, maturando esperienze alla regia, al montaggio ed alla ripresa.

Fonda e dirige i periodici locali "Giovani Insieme" e la "Tribù Sotterranea" a distribuzione gratuita.

Collabora, come corrispondente dalla città di Ercolano, con il quotidiano nazionale “Il Mattino”. Nell’ambito di tale esperienza collabora con la direzione degli Scavi Archeologici di Ercolano, riscoprendo a Portici lo scavo borbonico della “Villa e le Terme dell’Epitaffio” distrutta nell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Fonda a Portici il movimento "Progetto Trasparenza Lavoro" che si batte perché le amministrazioni comunali assumino nuovo personale, anche a tempo determinato, attraverso le liste del collocamento.

Coordina in qualità di Project Manager, lo sviluppo e l’implementazione di moduli e-learning per la ISI srl e la Fastcom srl, nell’ambito del progetto “Teleformare” cofinanziato dalla Regione Toscana.

E’ docente esperto di “e-commerce” in corsi post-qualifica organizzati dall’Istituto Professionale Femminile di Stato “Isabella D’Este” e gestiti dalla Tightrope srl e dalla Coop.va Service 2000 arl.

Entra a far parte del costituendo Partito dei Comunisti Italiani e diventa il primo segretario cittadino del circolo "Amedeo Bordiga" di Portici. È consigliere comunale a Portici e ricopre la carica di Presidente della Commissione alle Politiche Sociali e di Vice Presidente del Consiglio Comunale.

E’ creative, graphic and web designer per la Edidue srl, per cui coordina tutte le attività web ed il settore grafico che si occupa della realizzazione di layout grafici, creatività e adattamenti a formato per la Vodafone Italia, Marketing Area Sud e GDO nazionale.

Idea e realizza pagine pubblicitarie, packaging e altro materiale promozionale per alcuni importanti clienti dell’agenzia, tra cui Calzaturifcio Fratelli Peluso, Gruppo Aquila (con i marchi Tibaldi, Lalex, Jaguar e Ducati writing instruments), Domel, Valle dell’Aquila, Cedi, Jennifer, Dominam Pharm, MissJ e Key Team Project.

Attualmente è direttore creativo della InsightAgency, agenzia pubblicitaria a servizio completo che vanta tra i suoi clienti la Vodafone Omnitel NV, il CSF di Melito di Napoli e la Bit Solution.

E’ associato alle associazione Q-Design e all’Associazione Italiana Web Design.